Home Page del sito www.martafontana.it www.martafontana.it
Email
Home Page Galleria Biografia Mostre Portfolio artistico Extra Projects Testi News Links Contatti

 

Testi /Area di Wernicke

Testo di approfondimento


Titolo: Area di Wernicke
Autore: Marta Fontana

Dimensioni: cm 20x20x20
Anno: 2017

"Area di Wernicke:  regione della corteccia cerebrale in cui è localizzata una parte dei centri per il linguaggio; fu descritta nel 1874 dal neurologo tedesco Karl Wernicke. Corrisponde alla parte posteriore dell’area 22 di Brodmann, nel lobo temporale superiore (corteccia associativa sensoriale) dell’emisfero sinistro. Le informazioni sensoriali relative alla percezione del linguaggio arrivano nell’area di Wernicke, che è in stretta associazione con l’area acustica primaria, dove avviene il processo di decodificazione, ossia la trasformazione degli stimoli uditivi in unità linguistiche. L’area di Wernicke è connessa per mezzo di un fascio di fibre con l’area di Broca (aree 44 e 45 di Brodmann), nel lobo frontale sinistro (corteccia associativa motoria).
Dizionario di Medicina, Treccani.

In un piccolo spazio-tessuto gli stimoli esterni si toccano e creano “comprensione”, linguaggio. E’ la nascita di un textus, dove colore, suono, forma, materia (inter)agiscono e creano decodificazione, significato. Un modo per “ordire" caos e “tramare” ordine. 

Un linguaggio per tutti, quello di Antonio Gramsci, per  tutto il nostro caos: “Le soddisfazioni le devo ricercare in me stesso, nell’intimo della mia coscienza, dove solo possono comporsi tutti i dissidi, tutti i turbamenti suscitati dagli stimoli esterni.” da: "Occorre cambiare noi stessi (Letture)", in "Odio gli indifferenti”, Instant Book Chiarelettere, pg. 92


 

 

 



Copyright © 2009 Marta Fontana - Best View with IE6, FF2 at 1024X768 px - Adobe Flash Player is required